Minerva Fondazione

Breve storia

L'idea della costituzione della Fondazione denominata “Fondazione Minerva” nasce dalla convinzione che, per assicurare l'elevazione sociale degli individui – anche attraverso la promozione culturale - occorre impegnare le possibilità presenti in vista dei bisogni futuri.

La “Fondazione Minerva” uniforma il suo programma operativo a queste linee d'azione corrispondenti agli scopi dichiarati nell'art. 2 del suo statuto che individua, appunto, quali finalità da perseguire: “l’ideazione e la promozione di progetti legati allo sviluppo economico del lavoro, alle politiche sociali, socio-assistenziali e culturali, al mondo dell’arte, per la diffusione della cultura d’impresa e la creazione di reti di solidarietà in ambito nazionale”.  In coerenza e conformità con le finalità indicate, la Fondazione intende promuovere azioni positive, con particolare riguardo e vantaggio di famiglie, minori, anziani, donne, e soggetti bisognevoli di sostegno.

La Fondazione Minerva è iscritta all’anagrafe delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale Lazio, n. 266.

Alcune aree di intervento

Un collegamento tra saperi trasmessi, competenze richieste e senso d'efficacia.

CULTURA

Il motore per abbattere stereotipi culturali che frenano lo sviluppo e il benessere.

SOCIALE

Una risorsa per coadiuvare il Terzo Settore a servire meglio la propria comunità.

Organi statuari

AREE TEMATICHE

Approccio metodologico

La Fondazione individua e acquisisce come proprio un approccio metodologico che si discosta da un modello di mero assistenzialismo, puntando, invece, sulla solidarietà intesa come "impegno volto allo sviluppo del principio di autodeterminazione ed al recupero e valorizzazione delle risorse personali e collettive".

La Formazione integrata, proposta dalla Fondazione, rappresenta un approccio metodologico di intervento innovativo soprattutto con riguardo al territorio laziale. Essa prevede la messa a confronto fra professionisti che, a diverso livello, intervengono a sostegno di soggetti in stato di disagio, rappresentando uno strumento efficace volto a creare o a rafforzare le reti territoriali, anch’esso scopo specifico della Fondazione.

La formazione che verrà offerta produrrà, inoltre, pubblicazioni specifiche che saranno a disposizione anche degli Enti territoriali; in tal senso la Fondazione rappresenta una risorsa importante anche per gli Attori Istituzionaliterritoriali.

Tra i vari ambiti che verranno sviluppati dalla Fondazione si evidenziano le attività di formazione rispetto alla progettazione in ambito profit e no profit regionale, nazionale internazionale ed europea, che garantisca l’acquisizione di competenze indispensabili per poter accedere a risorse economiche che possono garantire l’avvio di progetti innovativi o il sostegno a progetti già in corso.